News

Green pass super e base: le nuove regole dello sport

Impianti all'aperto e al chiuso, cosa cambia dopo il 6 dicembre anche in caso di cambio di colore della regione

Sport e Green Pass: le nuove regole per 'super' e 'base'

Bologna, 30 novembre 2021 - Il Consiglio dei Ministri, il 24 novembre scorso, ha approvato il decreto legge "Super Green Pass". Sarà valido 6 dicembre al 15 gennaio 2022, con possibilità di proroga. Il decreto prevede l'introduzione di un nuovo Green Pass 'rafforzato' che si ottiene con la vaccinazione o la guarigione da Covid-19. Rimarrà in vigore una versione 'base' della certificazione verde, che si ottiene sottoponendosi ad un tampone con esito negativo. Ecco le differenze tra le due certificazioni negli sport.

Sport al chiuso in zona bianca e gialla

La certificazione verde 'base', ottenuta con tampone negativo, sarà sufficiente per andare in palestra, in piscina e nei circoli sportivi in zona bianca e in zona gialla. Questa la regola per gli utenti, ma anche per gli istruttori.

Sport al chiuso in zona arancione

In zona arancione, invece, l'ingresso a piscine, palestre e circoli sportivi e a tutti gli altri luoghi dove si pratica lo sport al chiuso è consentito soltanto a chi possiede il Green Pass 'rafforzato'.

Sport al chiuso in zona rossa

Neanche da nominare invece la zona rossa, in cui le chiusure valgono indistintamente per tutti, e quindi nessuno può accedere agli impianti sportivi. 

Green pass e sport all'aperto

I non vaccinati, con la sola certificazione verde 'base', potranno continuare a svolgere tutte le attività sportive all'aperto (calcetto, basket, volley, jogging...). La novità, però, è che l'obbligo di esibire il Green Pass 'base' viene esteso anche agli spogliatoi. Resta l'obbligo del Green Pass 'semplice' anche i per runner agonistici, per tutte le gare Fidal.