Subbuteoland World Academy Gaming
+39 348 4073240

È stato un fine settimana di grande calcio da tavolo, partecipazione e alto livello tecnico quello andato in scena il 20 e 21 giugno 2026 a Subbuteoland, a Reggio Emilia, sede delle competizioni individuali Open, Veteran e Cadetti dei Campionati Italiani Individuali di Calcio da Tavolo 2026, organizzati dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT) in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo di OPES Italia.

La struttura reggiana, ormai punto di riferimento nazionale e internazionale per il movimento, ha accolto i migliori specialisti della disciplina per due giornate che hanno confermato, ancora una volta, il valore di Subbuteoland come teatro ideale per gli eventi di vertice del calcio in miniatura agonistico. A Reggio Emilia si sono disputati i tabelloni Open, Veteran e Cadetti, con 32 atleti qualificati nella categoria principale, 31 partecipanti nella categoria Veteran e 21 nel tabellone Cadetti, numeri che certificano il prestigio e la competitività dell’appuntamento.

Colangelo nella storia: ottavo titolo consecutivo

A prendersi la scena è stato ancora una volta Luca Colangelo, portacolori delle Fiamme Azzurre Roma, che ha conquistato il titolo di Campione Italiano Individuale Open per l’ottava volta consecutiva, confermandosi assoluto dominatore della categoria regina. In finale Colangelo ha superato Luca Zambello del Subbuteo Casale con il punteggio di 5-2, al termine di una sfida che ha ribadito tutta la sua qualità e continuità ad altissimo livello. A completare il podio sono stati Leonardo Giudice dei Napoli Fighters e Filippo Cubeta della F.lli Bari Reggio Emilia, fermatisi soltanto in semifinale.

Calonico trionfa tra i Veteran

Nella categoria Veteran, il titolo italiano è andato a Gianfranco Calonico del Master Sanremo, che ha avuto la meglio in finale su Pasquale Citrigno del Subbuteo Club Reggio Calabria con il risultato di 2-1. Hanno chiuso il proprio percorso in semifinale Carlo Alessi, anche lui del Master Sanremo, ed Emanuele Lo Cascio del Subbuteo Club Sombrero, in una competizione che ha saputo offrire contenuti tecnici di grande valore ed equilibrio.

Canessa campione nei Cadetti

Nel tabellone Cadetti, successo per Christian Canessa del Subbuteo Club Ligures, che in finale ha superato, ai tiri piazzati, Camillo Di Francesco del Subbuteo Club Real Montesilvano. Sul podio anche Dino Gaspertto del Subbito Gol Ferrara e Gianfranco Mastrantuono del Master Sanremo, protagonisti di un torneo molto combattuto e ricco di spunti tecnici.

Subbuteoland ancora una volta palcoscenico d’eccellenza

L’edizione 2026 dei Campionati Italiani Individuali disputata a Reggio Emilia ha confermato il ruolo centrale di Subbuteoland nel panorama del calcio da tavolo italiano. La struttura emiliana si è dimostrata ancora una volta perfettamente all’altezza di ospitare una manifestazione tricolore di questo livello, offrendo una cornice organizzativa, logistica e tecnica di assoluto prestigio per atleti, staff, accompagnatori e appassionati.

I Campionati Italiani Individuali di Reggio Emilia si chiudono così con un bilancio estremamente positivo, nel segno della qualità, della partecipazione e della grande tradizione sportiva che da anni accompagna Subbuteoland e il suo legame con il calcio da tavolo nazionale.